mercoledì 20 maggio 2009

Il significato dei termini: Pace

Vi faccio qualche nome:

Ernesto Teodoro Moneta: Nobel per la pace nel 1907
Riporto solo una sua frase: "forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale e, cessando ogni disputa, coltiveranno tra loro relazioni assolutamente pacifiche, quali il commercio e le attività industriali, stringendo solidi legami. Noi aspettiamo quel giorno"

Kim Dae-Jung: Nobel per la pace nel 2000 "per il suo impegno nella ricerca della democrazia e dei diritti umani nel suo paese e nell'intera area del sud-est asiatico, ed in particolare per i tentativi di riappacificazione con la Corea del Nord"

King, Martin Luther: Nobel per la pace nel 1964
anche per lui porto solo una sua frase: "Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali"

Fino a qui vi chiederete: e che vuole questo? Vuole farci lezione di copia/incolla da wikipedia?

Niente di tutto ciò, voglio porvi una domanda.
Ho preso tre nomi a caso di tre premi Nobel per la pace in tre periodi storici differenti e mi sono accorto che sono tutti grandi uomini, persone che hanno dedicato la loro vita o gran parte di essa a fare del bene. Notate il grassetto. Allora io vi chiedo, chi ha passato (e passa) gran parte della propria vita tra mafia e politica, chi governa solo per il suo interesse personale (rinotate il grassetto) potrebbe mai diventare nobel per la pace?
Secondo me assolutamente no, anche perchè il nobel lo danno in svezia e di certo li non sono come gli italioti che votano il nano.
Avete capito bene, esiste un comitato promotore del nano come nobel per la pace nel 2010; esistono 4 minchioni che ci credono...ahuahuhauahuahuahuauha,
Il link non ve lo dò. Vi ho dato l'imbeccata, adesso andate a ridere di vostra iniziativa.

Grazie a Fuma per la segnalazione.

2 commenti:

  1. l'avevo sentito in giro per internet, se non mi sbaglio ieri, curiosando sull'edizione ollain del Giornale, alla ricerca di come "lì" avessero dato la notizia di ieri.

    che dire... voglio franco santomaso nobel per la pace.

    RispondiElimina
  2. è uno scandalo.
    è uno scandalo che a qualcuno sia venuta in mente un'idea così di cattivo gusto.
    è uno scandalo che qualche firmatario/sostenitore c'è già.
    è uno scandalo che in questo paese nessuno si indigna.
    è uno scandalo che Selen non abbia ancora ricevuto il Nobel per la filantropia.
    è uno scandalo che Pacciani non abbia ricevuto il Nobel per la medicina.
    è uno scandalo.

    RispondiElimina