giovedì 15 aprile 2010

Sparare sulla croce rossa...

Sto guardando Annozero, come ogni giovedì sera.
Generalmente mi limito ad ascoltare senza commentare sul blog, perché è sempre troppo facile commentare le parole uscite da una trasmissione televisiva che completa sempre le discussioni che impone.
Sto guardando il Ministro della difesa, nella persona di Ignazio La Russa, e un politologo, tale Edward Luttwak, attaccare in maniera ingiusta e distruttiva Gino Strada, rappresentante l'organizzazione non governativa Emergency.
Il politologo ha attaccato le organizzazioni non governative citando alcuni casi in cui tali organizzazioni hanno pagato le milizie per poter operare; tutto giusto, almeno fino a quando si avessero delle prove sul fatto che Emergency, abbia effettivamente fatto ciò, prove che non ci sono. Tale politologo, che a mio parere più che rumeno sembra un Tedesco di circa sessant'anni fa, ha poi proseguito dicendo che i tre medici italiani non hanno diritto alla tutela del governo italiano perché fanno parte di un organizzazione non governativa.
Il Ministro della difesa ha addirittura affermato che i tre medici italiani potrebbero  aver effettivamente aiutato i terroristi afghani ("se sono innocenti.."). 
Gino Strada si è difeso dicendo che Emergency è sempre stata e sempre sarà contro tutti i terrorismi e contro la violenza in generale.
Qualcuno si è dimenticato cosa è Emergency e di quello che ha fatto e fa.
Io non so come sono andate le cose, se nella vicenda ci sono dei colpevoli e se è giusto sequestrare (perchè di questo si tratta) 3 cittadini italiani. 
Io sto con Emergency. 

1 commento:

  1. L'Afghanistan è un paese che ha subito un trapianto di democrazia...è giusto che questo Stato sovrano abbia il diritto di arrestare chi ritiene coinvolto in un traffico di armi? Troppo facile rispondere se ci si ferma al freddo dato della legge...troppo complesso se ci mettiamo in mezzo valutazioni politiche sui metodi (discutibili) di un paese dove una grande percentuale di poliziotti fa uso di sostanze stupefacenti...in Italia un reporter iraniano è stato arrestato per traffico internazionale di armi...c'è stata una levata di scudi?forse no perchè è iraniano?o forse no perchè ci riteniamo un paese democratico dove vige uno stato di diritto.

    RispondiElimina