martedì 27 ottobre 2009

L'Onore e il Rispetto

Ebbene si', uso per il mio post il titolo di uno sceneggiato famoso. Parlare per slogan, a quanto pare, paga.

Il reale problema è che, allo stato attuale, vedo una specie di guerriglia mediatica combattuta fra due schieramenti che usano armi di calibro molto diverso.
Prendete quello che è successo stasera: una telefonata del beneamato Presidente durante la trasmissione di Floris. Al di là delle considerazioni ironiche (la scarlattina a quell'età? ma dato che sta malato perchè non resta a letto lontano da quel telefono?), quello che ho visto è maleducazione e prepotenza. Aldilà di qualunque messaggio di propaganda (perchè la politica è dibattito e contraddittorio), ho visto questo.
Ho visto una persona intervenire in una trasmissione denigrandola puntualmente, ho visto una totale di assenza di rispetto per la capacità di due ministri del suo governo, fra l'altro, ritenuti pubblicamente incompetenti ed incapaci di rispondere a tutta una serie di obiezioni sollevate dai membri dell'opposizione.
Ho visto il ripetuto utilizzo della parola "comunista", parola assolutamente datata ma probabilmente molto piu' di impatto di tanti altri giri di parole utilizzati nel linguaggio politico comune.
Perchè è questo il problema, il linguaggio. E' quel mezzo per comunicare che in determinati contesti andrebbe utilizzato con moderazione e diplomazia. E che non permetterà all'opposizione, (giustamente, a mio avviso) ancorata ad un certo modo di esprimersi, di far arrivare il messaggio efficacemente. La trovo concorrenza sleale.

Ed è questa anche la differenza (una fra le tante, a mio avviso... ma questa è un'altra storia, direbbe qualcuno di famoso) fra Marrazzo e il nostro premier.
Ammettendo che entrambi abbiano sbagliato, il primo abbassa la testa davanti all'errore, e il mostro mediatico si scatena... il secondo risponde "E quindi?" e tutti abbassano la cresta.

Concorrenza sleale. Con uno slogan ho aperto, e con uno chiudo. Magari anche i sordi mi sentiranno.

2 commenti:

  1. Ho dato uno sguardo al vostro blog e vi faccio i complimenti poichè qnd giovani si impegnano, informano e si informano è sempre un bene. E visto che anche noi da poco abbiamo aperto un blog, condividendo con voi un'idea e credo un fine, vi invito a darci un'occhiata http://www.isolitisognatori.it/
    Con la speranza che arrivino tempi migliori diciamo la nostra almeno sul web!!!

    RispondiElimina
  2. Se Berlusconi si può permettere di intervenire in una trasmissione e dire tutte le stronzate che vuole,questo lo deve a gente come La Russa Alfano Gasparri Quagliarello Capezzone Bonaiuti Schifani Bocchino Bossi Calderoli Scajola Minzolino scodinzolino etc.nessuno e dico nessuno di questi squallidi personaggi posseggono un po di dignità,sono servi del sultano,non sanno prendere una sola decisione autonomamente,zerbini venduti ripetono solo quello che il padrone vuole,una banda di predatori capaci di passare sul corpo delle proprie Madri pur di non perdere la poltrona.

    RispondiElimina