lunedì 8 giugno 2009

PAURA

Si è conclusa l'ennesima chiamata alle urne, contraddistinta da una campagna elettorale massacrante, a volte indecente. Su questo argomento sono stati ampiamente versati fiumi di inchiostro e cliccate milioni di pagine internet, di conseguenza "evito". Evito anche di commentare un risultato politico che parla da sè: PDL che piange, PD che non ride, IDV e UDC in salita, Lega Nord in pericolosa ascesa.
Posto che in Europa tutta c'è un preoccupante ritorno di gruppi dell'estrema destra xenofoba, ciò che mi preoccupa oggi, in prospettiva, è il pensiero di chi ancora non può votare.

E' impressionante la quantità di notifiche, ricevute sul mio profilo di Facebook, di gruppi inneggianti all'ideologia fascista: notifiche pervenute da minorenni, soprattutto.
Dai tanti amici adulti di destra e di sinistra non ho mai ricevuto notifiche su "W MUSSOLINI" o "W STALIN" o altre amenità: segno che i miei coetanei, o giù di lì, tutto sommato hanno una coscienza politica epurata dalle ideologie che - storicamente - hanno provocato danni all'umanità.

Un comunista italiano sa bene che il comunismo radicato nel nostro Paese non ha "un bullone" in comune con i dettami del comunismo sovietico, vietnamita o cubano: in soldoni, nessun iscritto al PCI ha mai divorato un bambino.

Chi, fino all'altro ieri, votava convintamente AN, era anch'esso "sdoganato": tutti i leader storici della vera destra italiana (sostenere che il circo barnum del PDL sia di destra è un'offesa ai partiti popolari di mezza Europa) hanno ripudiato la pagina fascista, fino ad andare a chiedere scusa alle vittime delle barbarie commesse nel ventennio.

E' preoccupante, quindi, sentire ragazzi e ragazze adolescenti o poco più che maggiorenni dichiararsi "fascisti convinti". Fa riflettere il fatto che siano tutti coetanei: sono solo dei fanatici esaltati? Ci dobbiamo preoccupare di una nuova "invasione"?

Gente, comunque, che probabilmente in storia ha un 4. Gente incoerente, che vota PDL anziché La Destra o FN, perchè "Berlusconi è la novità, i leader della sinistra (a proposito... il PD è davvero così rosso?) sono vecchi".

Gente che, una volta sbirciati i propri profili su FB, si scopre essere fan del Grande Fratello, sfegatati spettatori di "Uomini e Donne", con un livello culturale medio-basso (e non si parla di voti scolastici). Gente, soprattutto, che non conosce la disposizione XII della nostra Costituzione:

XII

E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

Gente che ignora che il reato di "Apologia del Fascismo" è perseguibile penalmente.

Ragazzini. Gente ignorante "nel senso che ignora" la Storia, la Costituzione e i fondamenti della Democrazia, i quali "cozzano" non poco con gli ideali fascisti. Io aggiungo: alla faccia della Storia, dei partigiani caduti e dei ragazzi venuti a morire dagli Stati Uniti, senza i quali staremmo parlando tedesco. O russo.

Nessun commento:

Posta un commento